giovedì 7 giugno 2012

Salento

Ciao,
Pescoluse (Marina di Salve)
ormai l'estate è alle porte e chi più chi meno incomincia a pensare come passare le vacanze.
Vorrei dedicare qualche rigo a descrivere uno dei posti dell' Italia del Sud che da qualche anno viene frequentato da molti turisti nazionali e stranieri.
E' un lembo di terra che, per le sue caratteristiche e per il suo dialetto, si distingue dal resto della splendida e  variegata regione Puglia.
Il Salento, terra tra due mari, lo ionio e l'adriatico. E' un luogo pieno di fascino , ricco di tradizioni: sagre, feste patronali, chiese barocche, la pizzica salentina.
Chi alloggia in questa terra per una sola volta, pensa di volerci ritornare e rivivere questo luogo incantato.
Sono in tanti , specie lord inglesi o registi americani che, trovandosi casualmente in questi posti, decidono senza pensarci due volte, di acquistare una vecchia masseria o un castello, ristrutturarli e farli diventare una dimora estiva o un b&b di lusso.
Otranto (Laghi Alimini)
Bisogna aprirsi a questa cultura , a queste tradizioni, ai bellissimi posti, per capirne il significato più profondo. La tranquillità regna sovrana soprattutto nell'entroterra. E credo che sia anche questo il motivo per cui ricchi e famosi personaggi, decidono di ritagliarsi nella loro vita un momento di relax, lontano dallo stress delle grandi metropoli.
Il turista ha da sciegliere. Se preferisce la spiaggia , può benissimo scegliere la costa ionica del salento, ricca di sabbia e dune, di un mare trasparente, di colori meravigliosi , di incantevoli tramonti.
Costa Adriatica Tricase Porto-S.M. di Leuca
La costa adriatica, in compenso, soddisfa gli amanti dei porti turistici, della scogliera che si alza e si abbassa lungo tutto il litorale, che parte da Otranto e arriva a S. Maria di Leuca.
 Per chi volesse dare un' occhiata inserisco un link ad un sito (TricaseOnLine), per ammirare in WebCam i due versanti in tutto il suo splendore: